Un’azienda nata da antiche tradizioni
Emile Henry è un marchio francese che nasce nel 1850 da tradizioni antiche e passione per la cucina ‘di una volta’.
L’azienda è frutto della passione per l’arte della terra e del fuoco, sviluppata dal fondatore, Jaques Henry, in un piccolo laboratorio di ceramica in Borgogna.
Da allora, per la realizzazione dei suoi prodotti in ceramica, la Emile Henry utilizza esclusivamente argilla di Borgogna, conservando le sue radici nel tempo.
Ad oggi il brand vanta di essere uno dei più grandi produttori di ceramiche europee, esportando i suoi prodotti in tutto il mondo.
Utensili per la cucina in ceramica di alta qualità
L’azienda si contraddistingue da tutti gli altri produttori per l’altissima qualità delle sue ceramiche, l’attenzione estrema ai dettagli, l’innovazione ed il design introdotti nel mondo della cucina.
La scelta di utilizzare esclusivamente argilla di Borgogna non è casuale: si tratta di un materiale naturale al cento per cento, famoso per apportare benefici e vantaggi culinari, ormai simbolo del marchio Emile Henry, nonché della sua storia.
Questa argilla ha delle proprietà molecolari e minerali uniche che contribuiscono a formare un materiale che conduce, distribuisce e trattiene il calore durante la cottura più efficacemente.
Il processo di creazione delle ceramiche per mezzo della ‘terracotta‘ identifica esattamente “l’arte della terra e del fuoco” che ha attratto ed appassionato il fondatore caratterizzandone poi il cuore del brand.
Tutte le ceramiche Emile Henry sono prodotte attraverso un processo esclusivo e brevettato dall’azienda, il Ceradon, che garantisce maggiore resistenza e qualità.
Dalla terra al fuoco: il segreto per un sapore unico e naturale
La lavorazione dell’argilla secondo i metodi artigianali è stata adottata dall’azienda Emile Henry conferendo ai prodotti non solo qualità, ma anche un forte legame alle origini, alla tradizione ed ai sapori ‘di una volta’.
Non si è esitato ovviamente ad introdurre delle innovazioni tecnologiche al fine di migliorarne la resistenza a cadute e shock termici.
Ecco i 4 passaggi seguiti dall’azienda nella produzione delle sue stoviglie in ceramica:
- Argilla: secondo la formula Emile Henry prevede l’aggiunta di granelli di terra sottili ed acqua
- Colata: l’argilla viene versata in stampi di gesso
- Smaltatura: lo stampo viene ricoperto da uno smalto colorato formato da vetro smerigliato, colore ed acqua. In seguito viene cotto nella fornace così da fondersi formando uno strato di vetro durissimo e levigato.
- Cottura: infine viene cotto 3-4 ore in maniera omogenea e lenta ed una volta sfornato viene sottoposto al controllo qualità.
Uno dei maggiori vantaggi che si può trarre dalla cottura per mezzo di queste stoviglie in ceramica è la conservazione di fragranze, sapori, proprietà nutrizionali, aromi.
Questo è possibile proprio grazie alla naturalezza del materiale a base di argilla.
Anche la scelta della palette di colori deriva da un’ispirazione precisa che rimanda alla natura, al territorio ed alle materie prime.
Troviamo quindi tonalità pastello come ‘mattone’, ‘farina’, ‘carboncino’, ‘Borgogna’, ‘blu fiamma’, ‘argilla’, ‘quercia’, ‘Silicio’.
Stoviglie Emile Henry: preparare, cucinare, infornare, assaporare
L’azienda produce utensili e stoviglie da cucina per ogni utilizzo e bisogno: tortiere, stampi, cuoci pane, pentole per la cottura al vapore, pietra per la pizza, pirofile, cocotte, tegami e molto altro.
Si tratta di utensili pensati per conferire agli alimenti sapore ed aroma autentici, per la preparazione di vivande che racchiudano tutto il gusto dei tipici piatti fatti in casa.
Ecco alcuni tra i prodotti più innovativi ed in voga:
Cuoci Pane
L’alleato per un buon pane fatto in casa: la curva della sua campana ricrea esattamente la cupola dei forni tradizionali ed assicura al pane un buon tasso di umidità indispensabile durante la cottura mentre la ceramica con cui è fatto permette di ottenere una crosta croccante ed una mollica ferma e aerata. Questo strumento dona a tutti la possibilità di riscoprite il piacere di preparare un buon pane in casa attraverso ricette semplici ed originali.
Stampo per Baguette
Lo stampo in ceramica per realizzare in casa un classico intramontabile, il famoso pane francese, con la stessa consistenza croccante ed il medesimo aspetto.
Tajine
Ideale per preparare tanti piatti a base di carne e verdure, in particolare quelli che richiedono una cottura lunga e lenta come per esempio gli stufati o il ragù.
Grazie a questo tegame ed al suo coperchio dalla forma particolare è possibile cuocere i cibi sfruttando il potere del calore e preservandone al meglio il sapore nonché le sostanze nutritive.
Cocotte
Grazie alla tecnologia innovativa della ceramica di Emile Henry, le cocotte consentono una cottura dolce ed omogenea che esalta i sapori delle preparazioni.
Ottima per arrostire un pollo e mantenerlo morbido o semplicemente cuocere dolcemente la carne conservandone tutti gli aromi.
Pietra per pizza
Il segreto per ricreare l’originale pizza all’italiana: un innovativo piano cottura in ceramica che grazie alla sua striatura permette di ottenere gustose pizze con bordo croccante utilizzando il forno di casa.
Tortiera Corolle ed altri stampi
La tortiera Corolle è pensata per realizzare squisite crostate di frutta, ma è anche adatta a preparare tutti i tipi di dolci o perché no, un’insalata o un gratin. Come tutti i prodotti Emile Henry, può andare nel forno tradizionale, forno a microonde, nel congelatore e in lavastoviglie senza danneggiarsi.
La tortiera Corolle è solo uno dei tanti stampi in ceramica prodotti dal marchio Emile Henry.
Ne esistono di ogni forma, colore e dimensione: ottimi per sbizzarrirsi nella creazione di dolci per tutti i gusti.
Lascia un commento